programmi, giochi, films, e tanto altro
 
IndiceCalendarioCercaRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Parole chiave
Ultimi argomenti
» Ciao a tutti e un saluto particolare a sudelmondo
Sab Set 24, 2016 3:35 pm Da sudelmondo

» Mi presento
Lun Ago 22, 2016 6:55 pm Da sudelmondo

» ciao a tutti
Dom Gen 17, 2016 8:56 am Da sudelmondo

» ciao a tutti
Ven Gen 15, 2016 7:57 am Da ilfantasma67

» saluti
Gio Gen 14, 2016 10:37 pm Da sudelmondo

» Ciao a tutti
Dom Nov 22, 2015 9:29 am Da sudelmondo

» Ciao
Ven Set 04, 2015 4:42 pm Da sudelmondo

» Presentazione ;)
Ven Set 04, 2015 4:42 pm Da sudelmondo

» Saluti
Dom Giu 07, 2015 9:44 am Da sudelmondo

I postatori più attivi del mese
NoNames
 
Mini Chat
Coming soon
whos amung us
Histats
RevolverMaps
Chat
UsersCloud
Account Premium 2

Condividere | 
 

 Nintendo DS - Primi passi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sudelmondo
Admin
Admin
avatar

Messaggi : 4708
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 44
Località : Roma Bangkok

MessaggioTitolo: Nintendo DS - Primi passi   Mar Set 16, 2014 2:42 pm

ATTENZIONE: Questa guida riguarda SOLO le Flashcard per giocare con le rom del DS. Per quelle del 3DS dovete leggere QUI.

Finalmente vi siete decisi ed avete acquistato una Flascard (speriamo dopo aver letto la nostra “guida all'acquisto” Wink ) e adesso? Cosa fare per poter finalmente giocare le vostre ROM preferite? Leggete qui sotto e lo saprete.

La prima cosa da fare (se non la avete già) è procurarsi un scheda di memoria Micro SD ed il suo adattatore che permette di collegarla ad un normale lettore di schede SD oppure un adattatore per collegarla ad una porta USB, cioè questi:




Se dovete acquistarne una, vi consiglio di non superare i 4GB in quanto molto spesso micro SD di capacità superiori danno qualche problema. (considerate che comunque su una micro SD da 4GB possono essere memorizzate circa 60/70 ROM per DS, quindi è più che sufficiente)

Formattare la micro SD
Formattate la Micro SD (in FAT 32) inserendola nel lettore di schede del PC o in una porta USB tramite uno degli adattatori, meglio se la formattazione la fate utilizzando il programma “SD Formatter 4″ che potete scaricare da QUI Il suo uso utilizzo è molto semplice:
Una volta installato il programma (seguite la procedura richiesta) collegate la micro SD al computer e prendete nota della lettera (unità disco) che le viene assegnata. Avviate quindi “SD Formatter” e settate le varie opzioni in questo modo:



*Nel campo “Drive” assicuratevi che sia indicata la lettera assegnata alla vostra micro SD (se così non fosse selezionatela voi dal menù a tendina)
*Cliccate su “Option”: nel campo “FORMAT TYPE” selezionate “FULL (OverWrite)”, su “FORMAT SIZE ADJUSTMENT” mettete “ON” e cliccate su OK.
*Cliccate su “Format” ed attendete la fine del processo.

Da adesso in poi useremo come esempio la flashcard R4i-SDHC, ma la procedura è praticamente identica per tutte le altre

Procuriamoci il KERNEL per la nostra nuova flashcard andando sul sito che è riportato sulla flashcard stessa o sulla sua confezione. Fate attenzione a digitarlo esattamente come è scritto perchè esistono molti siti la cui unica differenza nel nome è una lettera oppure un trattino ma riguardano flashcard differenti che hanno kernel diversi.



Cercate adesso la pagina per scaricare l’ultimo kernel disponibile. Di solito c’è una sezione “download” sul sito oppure un link “kernel update” o simile in homepage come nell’esempio:



Arrivati alla pagina dei download cercate la vostra Flashcard e facendo attenzione che sia esattamente il modello in vostro possesso scaricate l’ultimo kernel disponibile in italiano:



Di solito scaricherete un file con estensione .zip che è una cartella compressa. Per decomprimerla potete usare anche la funzione “cartelle compresse” di windows ma io vi consiglio di installare il programma WinRAR se non lo avete, visto che poi vi servirà anche per estrarre le rom scaricate da questo sito. Per estrarre la cartella del vostro kernel basta fare doppio clic sul file che avete scaricato e poi trascinare sul desktop la cartella contenuta nella finestra del programma (nel nostro esempio “R4i V1.55b Italian”)

Collegate la micro SD al PC tramite l’adattatore, windows aprirà una finestra (autoplay) per farvi scegliere l’azione da compiere. Selezionate “apri cartella per visualizzare i files” e siete dentro la micro SD (naturalmente non c’è ancora nulla) spostate questa finestra su un lato del desktop. Aprite la cartella estratta prima dal file .zip che avete scaricato e spostate la finestra sull’altro lato del desktop. Selezionate TUTTI i files e le cartelle che vedete in questa finestra (che praticamente formano il kernel della vostra flashcard) e trascinateli nella finestra della micro SD. Nel nostro caso adesso nella micro SD avremo questo:



CONSIGLIO: Se non è già presente create anche una cartella di nome “Games” nella quale copierete poi le rom (come potete vedere nell’immagine sopra)

Adesso non vi resta che aggiungere le vostre rom.

ATTENZIONE: Vi ricordo che è illegale scaricare una rom se non possedete il gioco originale e se lo fate ugualmente siete gli unici responsabili del reato che state commettendo.

A questo punto dovreste avere scaricato almeno un file dal nome strano come ad esempio “p-11750.rar”: anche questo file come il file .zip di prima è una cartella compressa e dovete aver installato il programma WinRAR per estrarne il contenuto. Cliccateci col tasto destro del mouse e selezionate “estrai qui” (se avete scaricato una rom divisa in più archivi, potete farlo su una parte qualsiasi) vi verrà richiesta una parola chiave che è sempre la stessa per qualsiasi rom presente sul sito, e la dovrete inserire rispettando sia le maiuscole che gli spazi.

CONSIGLIO: Per inserirla fate copia-incolla: eviterete errori di battitura.



Adesso che avete estratto la vostra rom cioè il file con estensione .nds (nel nostro esempio “Inazuma Eleven 2 – Bufera di Neve.nds”) dovete solo copiarla dentro la cartella “Games” che avete creato prima nella Micro SD poi utilizzate la “rimozione sicura hardware” di windows per scollegare la Micro SD dal computer, mettetela nella vostra Flashcard e buon divertimento!!

ATTENZIONE: Se estraendo la rom vi compare un errore che dice file danneggiato o parola chiave errata e siete sicuri di non aver commesso errori nel digitare la password verificate l'archivio scaricato.
Spoiler:
 

Se volete cancellare una rom dalla Micro SD ricordatevi di eliminare pure il suo file di salvataggio cioè quello con lo stesso nome ma con estensione .sav che la flashcard crea automaticamente la prima volta che avviate il gioco.



SUGGERIMENTO: Prima di cancellare una rom, se volete, potete copiare il relativo file .sav in una cartella del PC per conservarlo e copiarlo nuovamente nella Micro SD quando e se deciderete di rimettere una rom che avete cancellato: in questo modo ritroverete i vecchi salvataggi senza dover ricominciare il gioco da capo.

Tornare in alto Andare in basso
http://directzone.forumativi.com
 
Nintendo DS - Primi passi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come essere primi su Need For Speed World senza utilizzare trucchi
» Zippare file in pochissimi passi - WinZip

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DirectZone :: DirectZone :: Bacheca-
Andare verso: